Articoli pubblicati

Verso il …….Nepal.

 

 

 

 

A Montorio ha la sede l’Associazione Ex-plora Nunaat, è apolitica e no profit, svolge attività di esplorazione, campionamento acque e materiale vario a scopo scientifico, portando avanti un progetto di fratellanza di tutti gli uomini con se stessi e con la madre terra. L’associazione intende promuovere e favorire lo sviluppo degli studi di archeologia, geologia, astronomia, biologia, arte, tramite un percorso es-plorativo, attraverso l’interscambio di popoli,di culture e storie diverse, per contribuire, alla trasmissione della scienza della Terra, dei Mari e del Cielo.

Negli ultimi anni si è avventurata in esplorazioni in Islanda, e per due volte in Groenlandia in due zone diverse.

 

Pubblicato su "Il Donatore" n.4 dicembre 2009

Verso il …….Nepal. / 2

 


In questo momento siamo in una profonda fase di progettazione di tutta la missione, fervono i preparativi, i contatti, le burocrazie….!!!

Abbiamo portato il nostro progetto alla ribalta di numerosi operatori, sia istituzionali che privati, i quali ci hanno incoraggiato e alcuni sponsorizzato.

La spedizione è la continuità della Saxum Expedition 2008 in Groenlandia Orientale, proseguiremo nello studio delle popolazioni artiche di etnia mongola, come gli INUIT , cercando dei caratteri distintivi  e peculiari nei futuri risultati sviluppati tramite la collaborazione del popolo Tamang dell’Himalaya. Il popolo Tamang è un’etnia di poche centinaia di persone che si trova nella zona tra il Ganesh e l’Himalaya, vivono in villaggi rurali senza nessun genere di beni da noi essenziali  (acqua corrente, luce ,gas, tv, informazione, ecc.). Anche questo, per noi occidentali, sarà una sfida, vivere con e come loro per  30 giorni.

Il 2010  è, per l'ONU l'anno della biodiversità.

Ogni giorno scompaiono dal pianeta Terra decine e decine di specie animali e vegetali, senza che, ovviamente, se ne ricreino altre in grado di soppiantare quelle che scompaiono.

Di questo passo tra cinquanta o sessanta anni il pianeta sarà biologicamente "omologato".

Conoscere usi e tradizioni di altri popoli, condividerne anche per pochi giorni la loro vita, magari contribuendo alla loro microeconomia con forme di "turismo responsabile" è molto importante, sia per chi fa l'esperienza sia per i locali.

Inoltre rappresenta per quanti non hanno la possibilità di muoversi (che rappresentano la quasi totalità del genere umano) la proposizione di un nuovo universo simbolico.

Lo scambio delle pietre, dei disegni.. debbono servire essenzialmente ad arricchire questo Universo Simbolico.    

EARTH MATER Project di Davide Peluzzi e Gianluca Frinchillucci ha anche come obiettivi primari quelli della divulgazione delle nuove ricerche scientifiche e della didattica, volti a trasmettere  e contribuire nell’ampio panorama scientifico internazionale, alle nuove generazioni ed alla classe politica le conoscenze acquisite e la consapevolezza delle nostre responsabilità nella preservazione della vita sul pianeta Terra.

La partenza è prevista tra fine agosto e inizio settembre, vi darò notizia del tutto nel prossimo articolo e poi…al rientro dal Nepal.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                       Joseph Abate



Pubblicato su "Il Donatore" n.1 Marzo 2010